Dipingere con la Luce – Light Painting

Written on 14 maggio 2008 – 10:41 | by Falsomagro |

Vi propongo un esperimento avvenuto parecchio tempo fa in quei di via Bellinzaghi. La tecnica è quella del light painting. In un ambiente buio si apre l’otturatore e poi si disegna sul fotogramma con una sorgente luminosa.

É una tecnica che anche Picasso ha amato sperimentare. Le possibili implementazioni sono diverse, si può muovere la sorgente luminosa all’interno del fotogramma, per creare un vero e proprio disegno luminoso (alla Picasso), muovere la fotocamera con una sorgente fissa, oppure disegnare sfumature su un soggetto fermo.

L’ultima è la tecnica che preferisco e che mi piacerebbe continuare a sperimentare. Qui sotto una chitarra a cui. al buio, ho ridisegnato i contorni con unsa semplice torcia a tre led (il faro anteriore della bici del Lopy o del BuonTeo):

Il bilanciamento del bianco è volutamente lasciato all’automatismo della macchina, dopo che i primi esperimenti avevano dato questo bellissimo (secondo me) effetto di luce azzuro-bluastro, in perfetto stile ‘Ride the Lightning‘.

  1. 2 Comments to “Dipingere con la Luce – Light Painting”

    1. Il BuonTeo scrive:

      Ottimo post!! La tecnica è estremamente interessante e andrebbe sperimentata con diversi soggetti!!
      La citazione musicale è la chicca!!

    2. Sofia scrive:

      Semplicemente sublime!

    Leave a Reply

    (obbligatorio)

    (obbligatorio)