Panorami: bastano un cellulare e Autopano

Written on 30 luglio 2008 – 14:58 | by Falsomagro |

Senza addentrarmi nella diatriba filosofica sulla dignità, o meno, dei cellulari di essere considerati in grado di scattare fotografie, vi propongo un’immagine panoramica:
É un panorama del ramo lecchese del Lago di Como, visto da Barni, ridente località sopra Canzo. L’oggetto con cui è stato ripreso è un cellulare, per l’esattezza un Sony Ericsson C902 Cyber-shot, accreditato di un sensore da 5 megapixel.

Sono 4 immagini date in pasto al programma Autopano, che con i panorami fa veramente miracoli. Grazie a questo programma ho recuperato anche alcuni vecchi panorami che Photoshop Elements 6 non era riuscito a fondere con la funzione PhotoMerge.

Certo, a ben guardare si notano tutti i difetti di una fotocamera economica, però devo ammettere che non è così male come avrei pensato in principio. Voi cosa ne dite?
  1. 4 Comments to “Panorami: bastano un cellulare e Autopano”

    1. il Lopy scrive:

      Bello scatto Falsomagro!!!
      …devo dire che per essere un cellulare la qualità non è niente male…ma ormai sono reflex dipendente e anche se ingombrante e pesante Lei (la fotocamera) è sempre nel mio zaino…Ciao! http://www.alessiolopiccolo.wordpress.com

    2. Sem scrive:

      Sinceramente non è un’immagine che mi colpisce, non perchè le diverse pose sono state scattate col telefonino (che non approvo come strumento fotografico, naturalmente in “my opinion”), ma perchè la trovo un pò piatta, viene messo in risalto il primo piano (che è a fuoco ma senza per’altro nessun particolare che possa catturare l’attenzione) mentre il resto è abbastanza evanescente …
      Chiaramente è solo un’opinione personale. Ciao
      Sem

    3. Il BuonTeo scrive:

      Mi sa che per una volta dovrò spezzare una lancia a favore dei cellulari di Falsomagro… ;-) !
      A parte gli scherzi: a livello di qualità di immagine devo dire che questo sony non se la cava male, pur essendo ciò che è (da leggere con tono denigratorio e di sufficienza.
      Per quanto riguarda l’immagine mi trovo d’accordo con Sem anche se una post produzione un po’ più spinta potrebbe cambiare volto all’immagine enfatizzando le nuvole minacciose che inghiottono le montagne. Non riuscendo ad inserire la foto faccio un brevissimo nuovo post, mi scuso con falsomagro per aver messo mano alla sua immagine ma è giusto per dare l’idea….

    4. [...] da tempo avrà intuito che il tema è una foto scattata con… il cellulare! Come nel caso del panorama del Lago di Como visto da Barni si tratta di un Sony Ericsson, nel caso specifico un Satio, modello che si distingue [...]

    Leave a Reply

    (obbligatorio)

    (obbligatorio)