Tre giorni in ValBrembana con i miei scout

Written on 23 agosto 2008 – 10:07 | by BuonTeo |

Agosto di studio e lavoro, tre giorni di vagabondaggio tra le montagne però me li sono ritagliati! L’occasione è stata il campo dei miei ragazzi scout che hanno percorso l’alta via delle orobie da Lecco fino a Goglio: li ho raggiunti lo scorso fine settimana approfittando del ponte di ferragosto. Un giorno di marcia per raggiungerli e notte solitaria in un bivacco a 2000 m. queste sono proprio le cose che amo.

Ovviamente la fotocamera era nello zaino e dovendo viaggiare leggero ho scelto di portare con me solamente il Sigma 24-70 Ex-Dg 2,8 Macro e lo Speedlite 43o Ex, per quanto riguarda il corpo macchina la Eos1D Mark II è stata la scelta più sicura vista la pioggia tremenda anche se il prezzo da pagare è stato il peso e l’ingombro.
Sono molto soddisfatto degli scatti che spaziano dalle panoramiche al ritratto in differenti condizioni di luce, questo mi ha permesso di giocare anche un po’ con il flash restituendo al ritratto quello stile studiato e dal forte contrasto che mi fa impazzire.
Basta parlare, veniamo ad alcune immagini:

Iniziamo con due panoramiche ottenute unendo diversi scatti in verticale per coprire 180°:

Un tocco di desaturazione per dare all’alpeggio uno stile ’900:

Ed infine un po’ di colore prima di passare a qualche ritratto

Ecco la nostra Ambra di A.F., al sole del mattino e poi in pieno controluce per ottenere un effetto hi-key

C’è stato spazio per sfruttare la tecnica del fill-in..

…lasciare spazio alle ombre e giocare sui contrasti

… sfruttare la luce ambiente per dare risalto agli occhi..

e cogliere qualche scatto rubato qua e là..

Finalmente dopo tante nuvole un bel pomeriggio di sole che ti avvolge con una luce morbida e calda lo abbiamo goduto sorseggiando caffè ospiti di una cascina:

Menzione speciale per chi ha rubato la macchina al fotografo e lo ha immortalato così: (a parte gli occhiali sporchi il soggetto in sè è un gran figurino!! ;-) )

Mio unico rammarico è stato il non aver portato almeno il duplicatore di focale 2x, di fatti le occasioni per fare qualche buon primo piano ai giovani di marmotta sono state molteplici ma 70 mm. non bastavano per avvicinarsi tanto al soggetto. Mi ritengo comunque soddisfatto, a voi critiche e commenti! Ciao!

  1. 3 Comments to “Tre giorni in ValBrembana con i miei scout”

    1. Uolli scrive:

      Belle Teo. I ragazzi si prestano sempre con le loro espressioni scanzonate e tu le hai sapute cogliere bene. Poi la panoramica (la prima) molto bella, anche io amo i contrasti accesi e in queste vacanze ho cercato di cogliere soprattutto quelli. Presto sarà pronta una galleria in proposito. Ciao

    2. Il BuonTeo scrive:

      Ciao Uolli!!
      Bentornata, dalle tue parole immagino siano state delle buone vacanze, aspetto quindi di vedere i tuoi scatti! Saluta la family!!!
      Teo!

    3. il Lopy scrive:

      sono veramente belle!!!! bravo Teo!!!!

    Leave a Reply

    (obbligatorio)

    (obbligatorio)