San Giusto – Trieste: Alto Contrasto

Written on 10 giugno 2009 – 09:47 | by Falsomagro |

L’idea iniziale era quella di fare un bell’HDR scattando in bracketing, ma dopo la prima foto di prova ho deciso di tenere proprio quella, con l’idea di lavorarla poi in post produzione. Scatto sottoesposto di 0,7EV per non perdere nemmeno una sfumatura del cielo incombente, ricordo di un temporale di passaggio.

Come spesso accade in quell’ora della giornata in cui il sole è una palla arancione che scende sotto l’orizzonte, il bilanciamento del bianco automatico ha restituito le zone illuminate dalla luce solare caratterizzate da una forte dominate calda, con intensi blu, indaco e violetti nelle nuvole sullo sfondo.

La post produzione ha tagliato un po’ i livelli nella parte alta dell’istogramma e poi è passata alla sottolineatura dei forti colori e dei particolari della costruzione della basilica di San Giusto e delle nuvole del cielo sopra Trieste. Lo strumento Tonal Contrast della suite di plug-in per Photoshop Color EFEX Pro di Nik Software è sempre molto utile in questi casi.

Solitamente lo uso con parametri molto leggeri, giusto per recuperare un po’ la morbidezza che caratterizza i file JPEG in uscita dalle fotocamere Olympus (in questo caso una reflex Olympus E-3). Questa volta invece ho deciso di seguire la “Scuola Bordin” che applica questo tipo di filtri in modo più artistico, varcando spesso il confine tra lo scatto e il dipinto, con risultati che a volte lasciano a bocca aperta:

san-giusto-trieste-contrast
Olympus E-3 – f/3,5 – 1/1000sec – 12mm – ISO 100

  1. 2 Comments to “San Giusto – Trieste: Alto Contrasto”

    1. Bella Roby!! un bel cielo apocalittico!!! w i filtri!!!

    2. [...] La post produzione ha visto poi una lieve regolazione di livelli, gamma e saturazione e l’applicazione del filtro NIK Software “Tonal Contrast” della suite Color EFEX Pro 3.0, con regolazioni molto più leggere rispetto a quelle che hanno caratterizzato lo scatto della basilica di San Giusto, che trovate nello scorso post. [...]

    Leave a Reply

    (obbligatorio)

    (obbligatorio)