8mm di pura creatività – 1

Written on 23 settembre 2009 – 13:20 | by Falsomagro |

“..e guardo il mondo da un oblò e mi annoio un po’..” cantava Gianni Togni nella sua Luna. Se però l’oblò in questione è il mirino di una reflex che guarda il mondo attraverso un obiettivo da 8mm (16 millimetri equivalenti) è tutta un’altra storia.

Mi riferisco alla Olympus E-620 che al momento ho per le mani e all’obiettivo di cui è dotata: uno Zuiko Digital 8mm 1:3,5 ED FISHEYE. Una lente che offre una angolo di campo pari a 180° sulla diagonale, caratterizzato, come quasi sempre su questo tipo di obiettivi, da una distorsione a barilotto accentuatissima, in grado di piegare anche le linee più dritte.

Non è un obiettivo adatto a tutte le situazioni, appunto per la distorsione che porta con sé, ma è in grado di liberare la creatività ai massimi livelli. Il primo piano ambientato, ad esempio, permette di racchiudere il soggetto e tutto il mondo che gli sta intorno (comprese le dita del fotografo se non impugna con attenzione il barilotto dell’obiettivo).

Molto particolari sono le riprese dal basso verso l’alto, che la E-620 permette in modo semplice grazie al Live-View e allo schermo orientabile, e la foto che vi voglio oggi proporre ricade appunto in questa categoria. Le persone, il grande albero, il tramonto, l’orizzonte senegalese e l’ampio e sconfinato respiro dell’Africa sono racchiuse in questa foto, scattata nei dintorni di Beud Dieng a nord di Thiès in Senegal.

  1. One Comments to “8mm di pura creatività – 1”

    1. [...] Settimana scorsa ho avuto la possibilità di provare per una mezz’ora la nuovissima Panasonic Lumix GF2, piccola mirrorless (o EVIL o CSC qualsivoglia) Micro Quattro Terzi che rinnova il modello precedente, risparmiando un bel 19% sul volume totale. Si tratta di una interessante macchinetta, anche visto il parco ottiche ormai arrivato a quota 11 con pezzi di grande pregio, come ad esempio il fish-eye 8mm fratellino di quello per il sistema Quattro Terzi per cui ho un vero amore. [...]

    Leave a Reply

    (obbligatorio)

    (obbligatorio)