Fotografiamo l’inverno: Zurigo

Written on 17 dicembre 2009 – 11:34 | by BuonTeo |

Se devo essere sincero una buona foto che faccia capo alla retorica comune dell’inverno, con neve, cappotti e camini fumanti non mi dispiacerebbe.  D’altra parte di neve ancora non si è vista l’ombra e gli orari che mi consentono di portare a casa qualche scatto in questo periodo sono bui e invogliano poco allo scatto.

Ecco quindi la scelta di tre fotografie scattate durante un recente viaggio a Zurigo che poco hanno a che fare con il tema inverno se non fosse per il fatto di essere state scattate a dicembre e per via delle montagne innevate visibili sullo sfondo.

Andiamo per gradi ed illustriamo la prima immagine: uno scatto quasi rubato di un simpatico controllore della linea tranviaria del paese elvetico. Il contesto della foto era veramente da festa natalizia, lungo il corso principale di Zurigo la gente andava e veniva in cerca di regali di Natale ed il controllore appollaiato sulla predella del tram urlava ai passanti le prossime fermate mentre il tram ancora in movimento proseguiva lento verso la banchina di salita.

20091206-_O0E7550_web

1/160 s @ F/4 ISO 500, Canon Eos 1D Mark II , Canon EF 24-70 mm F/8 L USM

Ho scelto di virare al bianco e nero l’immagine restituendo una vignettatura chiara come di cartolina sgualcita per caratterizzare maggiormente il soggetto. Le foto successive sono state scattate dalla torre del Monastero Grande di Zurigo. Una ripida scala a chiocciola porta in cima alla torre dalla quale si domina tutta la città, dal lago ai quartieri più industriali.

Visto il colore chiaro del cielo e la voglia di sperimentare qualcosa che differenziasse una normale fotografia panoramica ho deciso di effettuare degli HDR in fase di ripresa. Esponendo a forcella con un escursione di più e meno uno stop rispetto all’esposizione corretta per il terreno, ho unito gli scatti in post produzione e lavorato leggermente sulla saturazione dei colori.

20091206-_O0E7636_HDR_web

HDR su 3 stop, Canon Eos 1D Mark II, Canon EF 17-40 mm F/4 L USM

20091206-_O0E7621HDR_web

HDR su 3 stop, Canon Eos 1D Mark II, Canon EF 17-40 mm F/4 L USM

20091206-_O0E7618_HDR_web

HDR su 3 stop, Canon Eos 1D Mark II, Canon EF 17-40 mm F/4 L USM

Nella prima immagine, la focale grandangolare ha distorto le linee di fuga, una rettifica in postproduzione avrebbe sacrificato eccessivamente l’inquadratura per cui ho scelto di lasciare l’immagine così come è stata scattata.

A presto e buona luce a tutti, ovviamente commenti e critiche sono come sempre ben accetti!

Ciao!

  1. 2 Comments to “Fotografiamo l’inverno: Zurigo”

    1. Uolli scrive:

      Mi piace soprattutto la prima. Come hai commentato tu ha proprio l’aspetto di un tempo passato. Le manca solo di essere un pochino ingiallita…

    2. Matteo Cervo scrive:

      È vero, manca proprio un po di giallognolo.
      Grazie!

    Leave a Reply

    (obbligatorio)

    (obbligatorio)