Giardino Gelato

Written on 16 dicembre 2009 – 15:25 | by Ilaria |

Devo presentarmi o parto con le foto? Giusto come riferimento posso dire che sono una neolaureata in Storia dell’arte e devo ancora capire cosa voglio fare da grande.

Per il contest sull’inverno il giardino brinato è un bell’invito.

La foto con la rosa è stata scattata completamente a caso infilando il braccio nella pianta di rose accanto. Quella con la piantina dai fiori viola non è messa a fuoco benissimo ma la mia Canon Power Shot A720 non riesce a fare di meglio. L’ultima è quella che mi piace di più.

  1. 6 Comments to “Giardino Gelato”

    1. Marcopino scrive:

      Benvenuta collega…di foto e di laurea!

    2. Matteo Cervo scrive:

      Ciao Ilaria e benvenuta!
      Decisamente a tema le tue foto sul contest inverno. Devo dire che mi piace molto la seconda, sono incuriosito dalla prima ma non riesco ad individuare il soggetto della terza.
      Ce la potresti illustrare meglio?
      Grazie, Teo!

    3. Falsomagro scrive:

      Bella lì!
      Il bello delle compatte è che alla fine le puoi portare sempre con te e sfruttare mille occasioni!

    4. admin scrive:

      La seconda, che concordo con matteo essere quella che mi piace di più, l’ho subito utilizzata per la lista dei contest! http://www.appuntifotografici.com/site/wp-content/uploads/Contest/contest-inverno.jpg

      Ciao!
      robi

    5. Ilaria scrive:

      Allora…non so come spiegare le mie foto perchè in effetti il mio metodo è un po’ barbaro: scatto a manetta su un particolare che mi piace e poi scelgo quello che più mi piace. E’ anche possibile che tra le foto che io ho scartato ce ne siano alcune che voi trovate molto belle!
      Comunque, in questo caso ero attirata soprattutto dalla brina: tutti quei microscopici pezzetti di ghiaccio…sembrano ricami!
      Per quello mi piace di più la terza, perchè si vedono bene i ghiacciolini sulla foglia e poi perchè è essenziale, anche se non ha un soggetto completo al suo interno.
      La rosa…come spiegarla, volevo fotografare il ghiaccio che c’era anche sui suoi petali, ma ho fotografato completamente alla cieca perchè non avevo lo spazio per posizionarmi e allora ho solo allungato il braccio inquadrando a occhio….è venuto fuori questo scatto e mi è piaciuto.
      La seconda: se vi aggrada non c’è niente da aggiungere :D

      ciao!
      ila

    6. BuonTeo scrive:

      Grazie Ilaria della spiegazione.
      Mi sono soffermato a guardare meglio dopo quello che hai scritto e devo darti ragione: i cristalli di ghiaccio sono veramente interessanti. Peccato che questo particolare si perda nell’inquadratura generale della foto che sembra dare più spazio alla geometria della foglia stretta e lunga a tagliare il fotogramma piuttosto che al dettaglio del ghiaccio sulla foglia stessa.
      Se posso esprimere un parere personale, proverei una inquadratura di lato alla foglia invece che da sopra. usando la modalità macro e assicurandomi di bloccare la fotocamera con un cavalletto oppure appoggiandola ad un sostegno.

    Leave a Reply

    (obbligatorio)

    (obbligatorio)