Un Sunset?

Written on 22 febbraio 2010 – 10:00 | by Michele Broggi |

Il titolo è molto particolare, lo so; a qualcuno non piacerà (San Google compreso), ad altri invece sembrerà semplicemente ‘banale’. Beh a me trasmette un qualcosa di estremamente semplice, particolare, caloroso e di ‘immediato’: un Sunset!

Sabato pomeriggio stavo tornando a casa e, sulla strada del lago di Varese, poco prima della località Schiranna, mi si è presentato un paesaggio semplicemente spettacolare! Non ci ho pensato un istante, ho accostato in fretta e furia con la macchina (con il susseguirsi di insulti da parte di tutti gli automobilisti dietro di me), estratto la mia fedele Canon Eos 40d, montato un filtro Polarizzatore CPL sul Canon EF 50 f/1.4 e impostata un diaframma di f/9.5.

Sinceramente non ricordo la velocità dell’otturatore, mi pare 1/1150 (ma sinceramente non sono sicuro del valore, prendiamolo con le pinze); tre, due, uno… zac! Ecco a voi lo scatto:

  1. 2 Comments to “Un Sunset?”

    1. Falsomagro scrive:

      Sarebbe stato bene un HDR anche qui! Convince di più la scelta del diaframma un po’ più chiuso, rispetto allo scorso post, dove un panorama a f2.8 aveva lasciato un po’ perplessi me e il BuonTeo.

      Restando in ambito diaframma, se fai un po’ di esperimenti vedrai che incide anche sul contrasto della foto, sperimenta e poi dicci la tua!

      robi

    2. Michele Broggi scrive:

      Si concordo sul diaframma; purtroppo qui l’HDR era impossibile, ho bloccato praticamente tutta la strada provinciale del lago per scattare questa fotografia.

      Sicuramente se il prossimo week si presenta di nuovo questo panorama ci penserò ad un HDR, anzi, lo farò sicuramente!

      Per la sperimentazione del diaframma ho già provato; questa foto è stata scattata a f/9.5, f/11 e f/13. Cambia parecchio tra le tre versioni.

    Leave a Reply

    (obbligatorio)

    (obbligatorio)