Esperimenti a bordo fiume

Written on 8 novembre 2010 – 18:55 | by Falsomagro |

Settimana scorsa ho sfruttato una delle pause pranzo soleggiate per passare un po’ di tempo in mezzo agli alberi, come ricarica contro i malanni di stagione. Naturalmente ho portato con me la mia fidata Canon EOS 30D con tutto il mio parco obiettivi e accessori. Arrivato al Ponte di Ferro sulla strada che dalla diga di Creva va verso Cremenaga sono sceso lungo il sentiero che porta a bordo fiume, in cerca di raggi di sole filtranti tra il fogliame.

Dopo un po’ di esperimenti, anche andando a modificare il Picture Style in uso per ottenere dei JPEG fin da subito più incisivi (scattando comunque e sempre anche col il supporto RAW), ho provato a dare un lampo di schiarita con il flash integrato della macchina, per recuperare particolari anche dalle ombre. Uno degli scatti che mi pare meglio riuscito è quello che vedete qui sotto.


Canon EOS 30D – Canon EF 70-200mm L F4 USM
70mm – f/6.3 – 1/250sec – ISO 400

Non mi convince il mosso dell’acqua, troppo per non disturbare un po’ l’occhio e troppo poco per rendere il setoso effetto dell’acqua che scorre. Per migliorare mi si sarebbe voluto un cavalletto e un filtro ND, ma purtroppo il primi non l’avevo portato e il secondo al momento non lo possiedo!

  1. 3 Comments to “Esperimenti a bordo fiume”

    1. Matteo Cervo scrive:

      Per come la vedo a schermo è leggermente povera di contrasto e afflitta da una dominante gialla. Concordo sulla resa dell’acqua più setosa o anche solo più sfuocata avrebbe reso di più.
      C’è una bella luce sul lato destro dell’albero, le darei spazio per creare tridimensionalità…
      Ciao!!

    2. Falsomagro scrive:

      La dominante gialla mi piaceva ed è abbastanza simile a quella che c’era dal vivo. Per il fatto che sia povera di contrasto concordo, ma mi sono accorto ora che l’ho salvato nelle due versioni ridotte al minimo della qualità del jpeg che fa veramente schifo!

      Per l’inquadratura concordo, a posteriori avrei tagliato il secondo albero per avere più spazio a dx (anche se non ricordo se quel taglio gliel’ho dato perché altrimenti entravano altri elementi a destra..)

      ciao!

    3. Falsomagro scrive:

      Eccola a qualità un po’ maggiore! (e leggermente corretta sulla dominante gialla)

    Leave a Reply

    (obbligatorio)

    (obbligatorio)