Panasonic Lumix GF2: un primo contatto

Written on 19 novembre 2010 – 20:32 | by Falsomagro |

Settimana scorsa ho avuto la possibilità di provare per una mezz’ora la nuovissima Panasonic Lumix GF2, piccola mirrorless (o EVIL o CSC qualsivoglia) Micro Quattro Terzi che rinnova il modello precedente, risparmiando un bel 19% sul volume totale. Si tratta di una interessante macchinetta, anche visto il parco ottiche ormai arrivato a quota 11 con pezzi di grande pregio, come ad esempio il fish-eye 8mm fratellino di quello per il sistema Quattro Terzi per cui ho un vero amore.

Tra le novità, oltre alla capacità di registrare video in formato Full-HD, il touchscreen (comodo in alcuni frangenti) e tutta una serie di nuovi filtri colore da applicare a foto e filmati. Si tratta di imitazioni degli effetti di vecchie pellicole oppure di effetti tipici della post produzione, ma che vengono applicati direttamente sul display Live-View durante lo scatto e poi nel JPEG memorizzato sulla scheda.

Il fatto di vedere i filtri applicati direttamente durante lo scatto è una cosa che mi piace molto, stimola molto la mia risicata creatività. Scatti che non saprei immaginare supersaturi, old-style, in bianco e nero (e che quindi non farei neppure) sono invece stimolati dalla piccola Lumix (da tutte le fotocamere che fanno altrettanto, come la PEN).

In questo post nell’ordine vedete all’opera il filtro Dynamic Art su un autunnale albero di Viale Dell’Innovazione, in Bicocca fuori dalla sede Panasonic (davanti a Scienza dei Materiali!!) ripreso con il 20mm F1.7. Un suo compagno di specie visto tramite l’8mm con filtro simile e infine delle penne al sugo riprese con un filtro molto carico dal punto di vista del contrasto e della saturazione (qui sono intervenuto in post produzione per dare una schiarita). Se volete saperne di più sulla macchina potete leggere la Preview che ho pubblicato su Hardware Upgrade.

  1. One Comments to “Panasonic Lumix GF2: un primo contatto”

    1. [...] di macchine fotografiche Micro Quattro Terzi Panasonic, mi è solo capitato di avere un’anteprima della Lumix GF2 mentre stavo concludendo la recensione della Lumix G2. Quest’ultima è [...]

    Leave a Reply

    (obbligatorio)

    (obbligatorio)