A tu per tu con Bruce Davidson

Written on 23 maggio 2011 – 09:44 | by Falsomagro |

In occasione dei Sony World Photography Awards ho avuto una ghiotta occasione: tra i premi è incluso anche un riconoscimento alla carriera, denominato Outstanding Contribution to Photography Award, che ha visto insignito Bruce Davidson, grande fotografo statunitense.

Nei giorni del festival riservati alla stampa c’è stata anche l’occasione di incontrare Bruce a livello ristretto assieme a pochi altri giornalisti: sono stati circa 40 minuti molto intensi in cui non ci si è soffermati sui tecnicismi, ma si è parlato di fotografia quella vera. Si sono discussi i retroscena degli scatti, le aspirazioni del fotografo, la passione che sta dietro ogni immagine.

Dopo l’incontro sono pure riuscito ad imbucarmi a un’intervista a tu per tu con Davidson riuscendo a toccare con mano uno dei grandi talenti del fotografo: la passione e l’interesse per le relazioni interpersonali. Proprio questo talento è alla base della grandezza di alcuni dei più importanti lavori del fotografo. Passare tempo con le persone, conoscerle, condividere la vita quotidiana sono elementi che hanno permesso a Davidson di integrare la sua macchina fotografica all’interno dell’ambiente e della vita delle persone, offrendo uno sguardo ripreso non da un elemento estraneo, ma da un occhio perfettamente integrato. Trovate il mio report e alcuni degli scatti più belli di Bruce Davidson sulle pagine di Fotografi Digitali.

Leave a Reply

(obbligatorio)

(obbligatorio)